![]() |

Iridologia
L’Iridologia studia la morfologia (genetica) e le alterazioni cromatiche dell’iride (fenotipiche) per individuare eventuali squilibri psico-fisici dell’organismo, stabilendo quale sia la tipologia costituzionale di una persona e rivelando le tendenze patologiche e le malattie in atto.
Paracelso già secoli fa indicava l’ OCCHIO come un’opera d’arte e come il nostro corpo ha “impressa così meravigliosamente la sua anatomia nella sua immagine”.
Il Naturopata Professionista con specializzazione in Iridologia segue un percorso di studio e approfondimento negli anni, per avere esperienza non solo clinica ma sensibilità nel non diagnosticare una malattia ma per determinare lo stato di salute.
L’Iridologia infatti rivela le condizioni anomale dei tessuti, le infiammazioni e le intossicazioni su tessuti ed organi, le tendenze a contrarre particolari disturbi.
Con l’Iridologia, il Naturopata verifica:
debolezze congenite
insufficienze chimiche
depositi tossici
ipo e iper attività dei tessuti
integrità del sistema immunitario e dei tessuti
L’obiettivo è di “vedere”, tramite un controllo dell’iride, i livelli di attività dei tessuti e restaurare la loro integrità.
Ho avuto la fortuna ed il privilegio di studiare con il dott. BIRELLO che ci ha trasmesso la sua passione e le competenze elaborate negli anni da Padre Emilio Ratti, dal dott. Rizzi e dal dott. Di Spazio.
Sono felice di aver avuto come “maestro” il dott. LO RITO e seguito diversi suoi seminari su CRONORISCHIO e SPAZIORISCHIO, metodologie che ci permettono mediante l’analisi iridologica del collaretto, di comprendere l’età in cui eventi traumatici ci hanno colpito.
Come in una mappa, nell’iride sono “stampati” i segni più significativi della nostra vita: ecco che diviene interessante capire ed individuare questi segni per conoscere l’interazione che esiste tra trauma ed insorgere di un disequilibrio (malattia).